Guida ai caschi da ciclismoScegliere il casco da bicicletta e prendersene cura correttamente: consigli per una protezione ottimale
Sei alla ricerca di un nuovo casco da ciclismo o ti stai chiedendo come regolare e curare nel modo migliore il tuo casco attuale? Qui troverai particolari interessanti sulle grandezze e le geometrie dei caschi, sugli accessori e sulla pulizia per ottenere la migliore protezione possibile.
Mettere il casco, allacciarlo e via? – Regola correttamente il casco da ciclismoin tre fasi
Schritt 1: Helmgrösse bestimmen
Verwende als erstes ein Massband, um deinen Kopfumfang zu messen. Mit dieser Zentimeterangabe findest du später den Helm, der dir passt – denn neben den Unterteilungen in S, M, L und XL sind Helme auch immer mit dem Umfang in Zentimetern beschriftet. Lege dazu das Massband oberhalb der Ohren an, führe es von dort etwa 2,5 Zentimeter oberhalb deiner Augenbrauen entlang und nach hinten zum Nacken.
Achtung: Das Massband darf nicht in den Nacken rutschen, sondern muss am Schädel bleiben. Solltest du beim Nachmessen zwei verschiedene Ergebnisse erhalten, ist es sinnvoll, mit der grösseren Zahl zu arbeiten.
Tipp: Wenn du kein Massband zur Hand hast, verwende einfach eine Schnur, deren Länge du nach dem Messen einfach an einem Lineal ablesen kannst.
Fase 2: determina la posizione del casco
Importante: tra la radice del naso e il casco ci devono essere due dita di distanza.
Fase 3: Regola il casco correttamente
I cinturini di fissaggio devono formare una Y al di sotto delle orecchie ed essere tesi in modo uniforme.
Oltre al cinturino standard che nella maggior parte dei casi è regolabile in lunghezza (ideale per esempio in inverno quando sotto il casco si desidera portare anche un berretto sottile), i caschi sono spesso dotati di un cosiddetto headring o Run System. Questo si può stringere o allargare tramite un cordoncino, migliorando così la vestibilità del casco.
I valori interni proteggono - tutto sulla struttura dei caschi da ciclismo e sulla tecnologia MIPS
Struttura del casco da bici
La costruzione del casco è essenzialmente di due tipi: in-Mold e hardshell. Entrambe le costruzioni dispongono di uno strato esterno duro e di uno strato interno in espanso EPS che devia l'energia dell'impatto su una superficie più ampia possibile e quindi di ridurre al minimo la pressione sulla testa. Si distinguono tuttavia nei seguenti punti essenziali:
nelle costruzioni in-mold lo strato esterno e quello interno vengono formati e saldati contemporaneamente offrendo così una costruzione più leggera e stabile.
Nel caso dei caschi hardshell i due componenti vengono uniti e incollati in un secondo momento. Questo tipo di costruzione rende i caschi a calotta rigida un po' più pesanti, ma anche più economici rispetto ai caschi in-mold.
Conclusioni: chi dà importanza a un peso inferiore e a una ventilazione migliore investe in un casco in-mold. Entrambi i caschi offrono però gli stessi standard di sicurezza.
Tecnologia MIPS
Da qualche anno si è inoltre affermata la tecnologia MIPS. MIPS è l'acronimo di Multi-Directional Impact Protection System, in italiano: «Sistema di protezione da colpi provenienti da più direzioni».
Questo sistema di sicurezza è integrato nel casco e protegge ancora meglio la testa dalle cosiddette forze di rotazione. La ragione di ciò è che, in caso di caduta, il corpo ruota e poi si arresta bruscamente. In questa situazione la tecnologia MIPS consente al casco di muoversi di qualche millimetro, quanto basta alle forze rotazionali per attenuarsi notevolmente e sgravare la pressione sul cranio.
Aria fresca e peso ridotto: ciò che le geometrie dei caschi devono essere in grado di fare oggi
Viele werden sich noch erinnern, wie heiss es früher unter Velohelmen wurde – und wie schwer die Helme waren. Doch eine gute Belüftung ist nicht nur angenehm, sondern auch wichtig für unseren Körper. Wenn wir Velo fahren, insbesondere mit hohem Tempo und über längere Zeit hinweg, erhitzt sich unser Körper und schwitzt, um sich wieder abzukühlen. Insbesondere über den Kopf würde dabei viel Wärme entweichen, wäre da nicht der Helm. Deshalb sind Helmgeometrien heutzutage besonders leicht und mit einer Vielzahl an Lüftungsschlitzen konzipiert.
Una questione di pulizia: così ti prendi cura correttamente del tuo casco da ciclismo
Affinché il tuo casco da biciti protegga il più a lungo possibile dagli urti e rimanga in ottime condizioni, devi fare attenzione ad alcuni particolari quando lo pulisci e lo riponi.
Consiglio 1
Quando non lo usi, dovresti tenere sempre il casco al buio, in un luogo fresco e asciutto. Le fonti di calore possono intaccare la schiuma EPS del materiale interno del casco, compromettendone la sicurezza.
Consiglio 2
Pulisci la calotta esterna solo con una soluzione di acqua tiepida e sapone delicato. Altri detergenti potrebbero rovinare il rivestimento di protezione. (Lo stesso vale per i solventi contenuti negli adesivi.) Se vuoi andare sul sicuro, utilizza i detergenti speciali per caschi.
Consiglio 3
Le imbottiture interne si possono spesso rimuovere comodamente e lavare in lavatrice a 30 °C con un po' di detersivo per capi delicati. Poi si fanno asciugare all'aria.
Lo sapevi? Anche se dopo molti anni il tuo casco da ciclismo è ancora in buone condizioni, è consigliabile sostituirlo ogni 3-4 anni. Questa è ladurata media dei caschi da ciclismo, dopo la quale il materiale inizia a invecchiare e l'effetto protettivo può diminuire.
Come proteggere dalla pioggia te stesso e il tuo casco da bici
Du bist auch bei Wind und Wetter auf deinem Bike auf Tour? Dann lohnt es sich allemal in einen hochwertigen Velohelm-Regenschutz zu investieren. Ein Helmüberzug hält dich nicht nur trocken, sondern schützt deinen Helm auch vor Witterungseinflüssen. Für maximale Sicherheit empfehlen wir, stets ein Modell in auffälligen Farben und mit Reflektoren zu wählen.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui diversi tipi di casco da bici, puoi trovare le risposte alle tue domande in questo post del blog sui caschi da ciclismo. Se la scelta ti dovesse tuttavia risultare difficile, puoi rivolgerti al team Bike World nelle nostre filiali.