Esperienze in bikeI 10 percorsi in bicicletta più belli della Svizzera
Questi itinerari e trail da percorrere in Svizzera faranno la gioia di chi ama pedalare sotto il sole estivo, attraverso un mare di fiori o il fogliame autunnale.
1. Sentiero Wurzelweg di Engelberg
Si tratta di un itinerario ad anello lungo circa 16 km che inizia e finisce a Däniken nel Canton Soletta. Quindi è chiaro che non parliamo della destinazione sciistica di Engelberg. Con un dislivello da affrontare di 636 metri e a causa del tipo di terreno, questo tracciato si può definire di media difficoltà.
2. Bonaduzer Wald
Nell'escursione con partenza e arrivo a Bonaduz sono 360 i metri di dislivello. Questo percorso attraversa un paesaggio boschivo su ampie strade forestali per raggiungere la piattaforma panoramica «Zault» e aprire uno scorcio incomparabile sulla gola del Reno. L'itinerario di 13 km si percorre su 8 km di asfalto, 4 km di fondo naturale e 1 km di single trail.
3. Romont – Losanna (50 km)
Bellissimo: il cosiddetto itinerario del cuore conduce attraverso le zone più idilliache della Svizzera prealpina, lontano dalla frenesia e dal rumore del traffico. Una tappa dell'itinerario è il tragitto da Romont a Losanna. Partendo da Romont, pittoresca cittadina storica, si prosegue attraverso ampie distese verdi con vista sulle Alpi. Rue, la più piccola città d'Europa, è davvero affascinante. Spettacolare la vista sui vigneti e il Lago Lemano nel tratto finale in discesa del tragitto che porta a Losanna-Ouchy.
4. San Bernardino – San Bernardino
Da San Bernardino il percorso risale i pendii di Pian Cales e ti fa ammirare la maestosità di numerosi pizzi. Dopo una sosta all'«Alp de Piandos» dove rifocillarsi e una breve discesa per raggiungere un'idilliaco laghetto di montagna, segue l'ultima salita che porta a una delle più importanti torbiere dell'area sud alpina. Sul tratto di ritorno verso San Bernardino si costeggiano poi le rive del lago d'Isola. L'itinerario lungo 9 km ha un dislivello di 340 metri e si snoda su 3 km di asfalto e 6 km di fondo naturale.
5. Il trail del Gurten
Un trail perfetto sia per principianti che per free rider esperti che si trova sulla montagna di Berna. Su questo percorso di 1,7 km si presentano numerosi salti e curve rialzate, tutti comunque evitabili con tracciati alternativi. Ce n'è per tutti i gusti. E visto che la funivia del Gurten porta biciclette e biker comodamente alla partenza del trail, è possibile ripetere il percorso anche più volte al giorno.
6. Champex – Champex
Champex, chiamata anche il «piccolo Canada svizzero», è una meta allettante per i ciclisti grazie al suo tracciato circolare di 10 km che anche i meno esperti percorrono con facilità per il suo dislivello moderato di 320 metri. Rendono il giro ancora più idilliaco la bella vista sul Lac de Champex e il Grand-Combin, una montagna alta più di 4400 metri.
Per saperne di più
7. Turbenthal – Winterthur
Ed ecco a te, l'escursione perfetta per famiglie. La facile "gita per famiglie Töss" è lunga 20 km e ci sono solo leggere salite e discese. Dapprima si pedala lungo il fiume Töss con le sue invitanti aree per grigliare e fare un tuffo in acqua. Poi si prosegue toccando l'Eschenberg, un'area per il tempo libero che vanta una riserva per animali e un osservatorio astronomico, per raggiungere il castello di Kyburg e diversi stabilimenti industriali.
8. Hagneck – Morat
Passare una giornata alla scoperta dei laghi di Neuchâtel, Bienne e Morat? Più che volentieri! Chi desidera esplorare i tre laghi in bicicletta potrà godersi un paesaggio naturale e culturale che non si intravede dal battello. Lungo questo facile tragitto, che si snoda per 60 km con poco dislivello, potrai esplorare l'affluente del canale di Hagneck, la grande torbiera, la parte posteriore del Mont Vully, pittoreschi villaggi agricoli e città storiche.
9. Piano di Magadino
Palme, laghi e montagne? Il Ticino è un cantone dal clima mite e con un paesaggio molto variegato. Il percorso che per esempio attraversa il piano di Magadino è rilassante e affascinante. Si parte da Bellinzona e si pedala lungo il fiume Ticino attraversando zone umide per poi ritornare di nuovo alla pittoresca cittadina di Bellinzona. Questo tragitto facile è lungo 42 km, ha poco dislivello ed è adatto a tutti i tipi di bicicletta.
10. Romanshorn – Wil
Meli e peri, paesaggi delicatamente ondulati, un lago di Costanza scintillante e paesaggi fluviali con martin pescatori e aironi: il tour leggero attraverso la Turgovia offre tutto ciò che si possa desiderare per una tranquilla gita in bici degna di ricordi. Il percorso è lungo 36 km e presenta una salita di 400 m e una discesa di 240 m.