Highlight Bike World La nuova Scott Genius 910 con ammortizzatore integrato.
Nella nostra rubrica "Highlight Bike World", i collaboratori di Bike World presentano il loro prodotto preferito. La vice responsabile del negozio specializzato Lena Streun è entusiasta dell'incredibile versatilità della bicicletta Scott Genius 910, impareggiabile in termini di livello d'integrazione e cura dei dettagli.
«Con la Scott Genius 910 si hanno due mountain bike in una: un razzo per le salite e una bici da enduro fantastica per le discese. Come per il primo modello al debutto vent'anni fa, Scott ha fatto di nuovo centro con l'incredibile versatilità e le numerose funzioni intelligenti del modello 2023. La modifica più evidente rispetto al modello precedente? L'ammortizzatore invisibile integrato nel telaio, ben protetto dai detriti. La geometria del telaio, con angolo di sterzo piatto e baricentro basso, è progettata per garantire eccellenti prestazioni in discesa, come i 150 millimetri di corsa della sospensione nella parte posteriore e i 160 millimetri della forcella.
Gli ingegneri di Scott non hanno trascurato neppure le caratteristiche per la salita. L'angolo ripido della sella, la meccanica efficiente e il peso relativamente basso garantiscono un'eccellente propulsione in salita. Una particolarità Scott ormai affermatasi è la possibilità di regolare la reattività delle sospensioni dai comandi sul manubrio. Sono disponibili tre modalità: Descend per performance ottimali in discesa, Ramp Control con reattività progressiva su passaggi trail impegnativi e Climb con ammortizzatore completamente bloccato e forcella ammortizzata per risparmiare nelle salite.
L'accesso all'ammortizzatore Fox Nude 5T EVOL è agevolato da un grande sportello sul tubo inferiore, apribile premendo un pulsante. L'accesso alla valvola e alle manopole di regolazione per estensione e compressione è quindi facile e rapido. Utile per una perfetta regolazione dell'ammortizzatore è il cosiddetto indicatore SAG sullo snodo del triangolo posteriore. La cura per i dettagli è evidente ad esempio nei tiranti dei cavi completamente nascosti all'interno, di cui comunque ce n'è uno in meno perché la bici monta il cambio elettronico GX Eagle AXS di SRAM. Anche il gruppo attacco/manubrio in carbonio particolarmente rigido e leggero e il parafango montato sulla forcella ammortizzata svelano la cura per i dettagli. Non c'è dubbio che Scott abbia pensato proprio a tutto.»
Le conclusioni di Lena: «Veloce in salita e ancora più veloce in discesa. È questa l'incredibile versatilità del modello Scott Genius 910. Estetica senza pari: l'ammortizzatore integrato, il gruppo attacco/manubrio e il passaggio cavi completamente integrato sono semplicemente meravigliosi. Grazie alla combinazione di telaio principale in carbonio e triangolo posteriore in alluminio nonché a un'intelligente selezione dei componenti, questa mountain bike polivalente non ha nulla da invidiare alla concorrenza nemmeno in termini di prezzo.»
Cockpit ordinato
Nonostante le numerose funzioni, tra cui un telecomando per impostare le tre diverse modalità di guida, il cockpit della Scott Genius è molto ordinato.
Tutt'uno
Il gruppo attacco/manubrio in carbonio è un vero e proprio rubasguardi e consente inoltre di risparmiare peso aumentando la rigidità. Il cockpit Hixon di Syncros presenta un rise da 15 a 25 millimetri a seconda delle dimensioni del telaio ed è disponibile in due lunghezze diverse dell'attacco.
Integrazione totale
L'aspetto ordinato della Scott Genius è dovuto anche al fatto che i cavi sono nascosti nell'attacco manubrio.
Regolazione collaudata delle sospensioni
Una particolarità Scott ormai affermatasi è la possibilità di regolare la reattività delle sospensioni dai comandi sul manubrio. Sono disponibili tre modalità: Descend per performance ottimali in discesa, Ramp Control con reattività progressiva su passaggi trail impegnativi e Climb con ammortizzatore completamente bloccato e forcella ammortizzata per risparmiare nelle salite.
Cambio wireless
Lo SRAM GX Eagle AXS beneficia della cambiata elettronica, molto precisa e rapida, per le dodici velocità. E questo piace, perché consente di fare a meno di un cavo, a tutto vantaggio dell'estetica.
Frenata a fondo
Con la Scott Genius 910 si hanno due mountain bike in una: un razzo per le salite e una bici da enduro fantastica per le discese. I collaudati freni a disco Shimano XT a 4 pistoni permettono di controllare e adeguare efficacemente la velocità in ogni momento
Impostazioni
Con il cosiddetto indicatore Sag è possibile regolare perfettamente l'ammortizzatore in base al proprio peso corporeo e allo stile di guida personale.
Cura per i dettagli
Quanto a estetica e funzionalità, Scott non trascura certo i dettagli. Ne è un esempio il parafango Syncros perfettamente integrato.
Dov'è l'ammortizzatore?
La modifica più evidente rispetto al modello precedente: l'ammortizzatore della Scott Genius 910 è integrato in modo invisibile nel telaio, ben protetto dai detriti. Il baricentro della bicicletta è basso.
Accesso agevolato
Un grande sportello, apribile premendo un pulsante e posto sul tubo inferiore, agevola l'accesso all'ammortizzatore Fox Nude 5T EVOL. L'accesso alla valvola e alle manopole di regolazione per estensione e compressione è quindi facile e rapido.