Highlight Bike World TREK E-Caliber 9.6
Nella sezione «Highlight della settimana» il personale di Bike World presenta i prodotti d'assortimento che preferisce. L'highlight di Gina è la mountain bike elettrica TREK E-Caliber 9.6 e i suoi argomenti sono convincenti.
«Il mio highlight della settimana è la mountain bike elettrica TREK E-Caliber 9.6 che, nonostante il motore, è perfetta anche per i più sportivi. Ogni ciclista, infatti, può impostare individualmente lo sforzo muscolare necessario: il motore aumenta semplicemente la prestazione generale, senza però ridurre la prestazione fisica.
L'E-Caliber 9.6. è una Cross-Country E-MTB comoda e veloce, perfettamente a suo agio sui percorsi in salita più impegnativi.. E per giri più lunghi basta portare con sé la comodissima batteria supplementare: pesa solo 1,4 kg!
Un dettaglio davvero interessante di TREK E-Caliber 9.6 è il fatto che non solo la batteria è facilissima da inserire e rimuovere, ma anche il motore: in questo modo si trasforma in un batter d'occhio in una comune mountain bike senza pedalata assistita. Il motore è inoltre fluido come pochi altri in commercio, con un effetto di corsa estremamente naturale. La bike dispone inoltre di un powermeter che permette di visualizzare i parametri di allenamento come velocità, cadenza, prestazione in watt su dispositivi compatibili, un aspetto fondamentale per me che pratico sport.
Il mio highlight della settimana è davvero ideale per tutti coloro che, grazie al motore, vogliono intraprendere distanze leggermente più lunghe o più in dislivello, ma che prestano altrettanta attenzione all'aspetto sportivo e al divertimento alla guida».
Gina Hercigonja ha 20 anni, studia scienze della salute e tecnologia all'ETH e contemporaneamente studia per diventare insegnante di educazione fisica, è appassionata di triathlon e lavora nella filiale Bike World di Volketswil come aiutante studentessa:
«Il triathlon era un po' il mio destino fin da bambina: mio padre va in bici e mia madre corre e nuota. Ogni triatleta ha una disciplina preferita, e la mia è la bici: mi piace fare lunghi percorsi con la mia vecchia bici da corsa, allenare la velocità con la mia bici da triathlon e percorrere i passi più belli, i boschi e le alpi sulla mia fully.
Andare in bici per me non è solo un hobby, è una vera passione. È per questo che mi piace moltissimo lavorare da Bike World: praticamente vengo pagata per dedicarmi a una delle mie passioni! Mi piace condividere quello che so e aiutare i clienti con le mie esperienze. In particolare, apprezzo molto lo scambio con altri appassionati su percorsi particolarmente affascinanti o esperienze interessanti da fare in bici:
per esempio, qualcuno mi ha raccontato di aver lavorato come meccanico di bici a Maiorca, altri mi hanno consigliato l'Etzelpass. Non posso confermare quest'ultima esperienza: la mia bici da triathlon, il passo e io stessa non siamo la combinazione ideale! Avrei preferito la TREK E-Caliber.»
TREK E-Caliber 9.6
Le E-Caliber 9.6 ne se contente pas de ressembler à un vélo de cross-country conventionnel: il se pilote aussi comme tel. En cas de besoin, son système d’entraînement léger et compact de FAZUA peut même être totalement retiré. Le E-Caliber 9.6 possède un cadre en carbone OCLV Mountain, des composants de ROCHSHOX, SHIMANO et BONTRAGER, ainsi que l’amortisseur IsoStrut FOX Performance, une exclusivité TREK.
FAZUA Evation drive pack
Il motore FAZUA supporta fino a 25 km/h e non genera alcuna resistenza alla pedalata quando è spento o quando si supera la velocità massima supportata. Inoltre, è possibile accoppiarlo a un'app per smartphone, in modo da controllare il livello di carica della batteria e visualizzare tutte le informazioni importanti. E se non si ha bisogno del motore, lo si può rimuovere e inserire al suo posto un contenitore portaoggetti.
FAZUA Black Pepper
TREK E-Caliber 9.6 è dotata del software intelligente Black Pepper FAZUA, che garantisce una risposta immediata e assolutamente fluida del motore alla pedalata. Inoltre, fornisce più potenza su una gamma di pedalata più ampia e permette di adattare individualmente le impostazioni utente.
Sospensione posteriore TREK IsoStrut
IsoStrut è un ammortizzatore integrato nel telaio: con la sospensione posteriore IsoStrut, TREK ha dotato l'E-Caliber 9.6 della stessa sospensione di TREK Supercaliber, collaudata durante la Coppa del Mondo di Cross Country, che consente 60 mm di escursione posteriore e un livello ottimale di comfort e trazione, il tutto senza il peso extra e l'instabilità di un ammortizzatore tradizionale.
OCLV Mountain Carbon
Grazie a materiali selezionati e a sofisticati processi di stratificazione, a metodi di costruzione innovativi e a procedure di test con standard particolarmente severi, il carbonio sviluppato da TREK è estremamente robusto. Una corsa di sospensione di 60 mm, la forcella ammortizzata ROCKSHOX Gold RL con 120 mm di corsa di sospensione e gli ammortizzatori TREK IsoStrut FOX Performance completano perfettamente il telaio della TREK E-Caliber 9.6.
Knock Block
Knock Block è il nome che TREK ha dato alla protezione integrata che previene i danni causati dal rovesciamento del manubrio in caso di caduta, permettendo di aumentare la velocità senza troppe preoccupazioni anche su terreni accidentati. Naturalmente, nonostante il Knock Block, l'angolo di sterzata resta sufficiente per poter risalire anche i tornanti più stretti.