Bike World HighlightHaibike Lyke 11: l'e-biking non è mai stato così facile
Nella nostra rubrica "Highlight Bike World", i collaboratori di Bike World presentano il loro prodotto preferito. Il consulente specializzato Gregory Sterchi apprezza la silenziosità e la potenza del motore Ride 60 dell'Haibike Lyke 11. La mountain bike elettrica, leggera e maneggevole, è praticamente predestinata ai tour sui single trail svizzeri.
"Ami lo sport, sei in forma e non sai ancora se acquistare una mountain bike elettrica? La nuova Lyke 11 di Haibike potrebbe fare al caso tuo. Grazie alla posizione di seduta confortevole e alla cinematica sofisticata, è molto comodo ed efficiente pedalare in salita. Il motore Ride 60 di Fazua offre un'esperienza di guida eccezionalmente naturale. Una leggera pedalata produce una spinta ben dosata. Se si aumenta la pressione sui pedali, anche il motore accelera. L'unità di azionamento compatta e leggera, ma potente, ha una coppia di 60 Nm e una potenza massima di 450 W, che la rendono uno dei motori più potenti in assoluto tra i motori leggeri.
Intelligente: il motore da 1,96 kg è alloggiato nel tubo sella. Questo consente una posizione molto bassa dell'accumulatore. Il baricentro basso conferisce alla Lyke 11 grande stabilità e controllo sui terreni più impegnativi, soprattutto in discesa. A questo contribuiscono anche gli eccellenti elementi di molleggio Fox (forcella ammortizzata 36 Float Performance, ammortizzatore Float Performance DPS EVOL), che offrono un'ammortizzazione da 140 millimetri sulla ruota anteriore e posteriore. Le robuste ruote Mavic E-Crossmax da 29" consentono di superare gli ostacoli più piccoli e i terreni irregolari.
Gli ingegneri di Haibike hanno fatto un ottimo lavoro anche nella costruzione del telaio in carbonio. A differenza della maggior parte delle mountain bike elettriche, il tubo inferiore è chiuso. Il telaio snello è di conseguenza leggero e rigido. Tuttavia, l'accumulatore è amovibile e può essere ricaricato indipendentemente dalla e-bike. A proposito di accumulatore: se i 430 Wh non sono sufficienti, l'autonomia della Lyke 11 può essere aumentata con un accumulatore supplementare da 210 Wh. Se anche questo non dovesse bastare, la mountain bike elettrica del peso di circa 19 chilogrammi può essere facilmente pedalata senza l'assistenza del motore. La Lyke 11 rende quindi particolarmente facile il passaggio da una mountain bike non motorizzata a una E-MTB. Questa mountain bike elettrica è disponibile nelle tre misure di telaio S, M e L in tutte le filiali Bike World."
Le conclusioni di Gregory:
"Con un'escursione di 140 mm davanti e dietro, la Lyke 11 di Haibike è una fantastica trail bike. Il design snello del telaio lascia difficilmente intuire il potente motore nascosto all'interno. Il potente motore Ride 60 di Fazua offre un'esperienza di guida eccezionalmente naturale ed è anche molto leggero e silenzioso. Questi sono ottimi argomenti a favore del passaggio a questa leggera mountain bike elettrica."
Display
Il display è integrato nel tubo orizzontale in modo ben protetto. I LED indicano il livello di carica su cinque livelli e il grado di assistenza su quattro livelli. Qui si nasconde anche una presa di ricarica USB-C, per ricaricare ad esempio il cellulare.
Minimalista
Fazua Ring Control è il nome del piccolo e robusto meccanismo di regolazione che consente di impostare in modo semplice e intuitivo i diversi livelli di supporto (River, Breeze e Rocket). Anche le modalità Boost e Walk sono azionabili tramite il Ring.
Regolazioni
Con la Intelligent Interface Bluetooth Connection, la Lyke 11 può essere collegata all'app Fazua per mettere a punto i livelli di supporto. La rappresentazione schematica delle curve di prestazione rende l'impostazione dei parametri molto semplice e intuitiva. È possibile creare un numero qualsiasi di profili. È inoltre possibile scegliere tra varie preimpostazioni per impieghi diversi.
Silenzioso e potente
Con il Ride 60, il produttore tedesco Fazua ha compiuto una grande impresa. Il motore è silenzioso e potente, con una lunga autonomia, un peso ridotto e una guida fluida. Il motore Fazua (1,96 chilogrammi) con una coppia di 60 Nm spicca per le sue dimensioni ridotte al minimo. È completamente incorporato nel tubo sella dove non si nota minimamente la sua presenza.
Rallentamento
È bene sapere che grazie ai collaudati freni a disco Shimano Deore XT (dischi da 203/180 mm) è possibile ridurre la velocità in modo sempre controllato ed efficiente.
Cambiate precise
Il deragliatore Deore XT di Shimano dispone di 12 velocità che facilitano notevolmente la pedalata.