ErgonIl DNA di Ergon: l'eterna ricerca della perfetta ergonomia di seduta
Lo sapevi che per motivi anatomici le donne e gli uomini hanno bisogno di selle diverse? 30 sviluppatori/trici Ergon migliorano costantemente questa famigerata zona problematica e offrono selle specifiche per genere che fanno dell'intorpidimento e del dolore un vago ricordo.
Oltre 30 sviluppatori/trici del reparto Ricerca e sviluppo Ergon migliorano costantemente i punti di contatto tra uomo e bicicletta. Un punto chiave di tale ricerca è la zona problematica per eccellenza: la sella. Alla luce delle notevoli differenze nell'area di seduta di donne e uomini, negli ultimi anni il laboratorio Ergon ha sviluppato superfici ottimizzate a livello ergonomico e anatomico. Si è trattato di un lavoro titanico. Oltre a numerosi prototipi, test e studi, è stato necessario effettuare anche ricerche di base per trovare soluzioni efficaci alle complesse cause del dolore e dell'intorpidimento da seduta. Il risultato è una gamma di selle completa, adattata alle rispettive discipline e alle esigenze di comfort di donne e uomini.
Donne e uomini hanno bisogno di selle specifiche
L'anatomia femminile
Le donne sono molto più flessibili nella regione pelvica rispetto agli uomini. Di conseguenza, capita spesso che il bacino si inclini maggiormente in avanti sulla sella. Si crea così un'elevata pressione sulla zona genitale.
Sinfisi pubica bassa: nelle donne, la distanza tra gli ischi e la sinfisi pubica è in media di un quarto inferiore rispetto agli uomini.
L'anatomia maschile
Il bacino maschile è meno flessibile di quello femminile.Ciò significa che gli uomini stanno seduti in posizione più eretta sulla sella e sollecitano maggiormente le ossa del bacino. Di conseguenza, la zona di transizione tra la parte posteriore e il naso della sella può essere mantenuta stretta (forma a Y) e c'è più spazio libero per la pedalata.
A differenza dell'anatomia femminile, le ossa pubiche degli uomini sono molto più inclinate e la sinfisi è molto più alta. Negli uomini, l'intorpidimento durante la pedalata è spesso causato da un'elevata pressione nella sensibile zona perineale. I genitali anteriori sono raramente causa di disagio, perché possono spostarsi e non sono compressi da strutture ossee.
La soluzione: superfici specifiche concepite in base al sesso contro l'intorpidimento e il dolore.
Ergon Women Series: grazie al foro di scarico situato molto in avanti e agli ampi fianchi della sella (forma a V), la pressione in accumulo viene distribuita in modo comprovato alle strutture ossee dell'area di seduta.
Ergon Men Series: è tutta una questione di corretta distribuzione della pressione. Nelle selle da uomo, la pressione deve essere spostata verso le ossa del bacino e le parti dell'arco pubico, mentre la zona perineale deve rimanere il più possibile priva di pressione. Ecco come funziona la superficie di scarico delle selle da uomo Ergon.
Per gli e-biker: SM E-Mountain Sport E-MTB
Per i lunghi tratti seduti in salita con l'E-MTB
- L'inclinazione posteriore stabilizza e risparmia potenza in salita
- Concepita appositamente per E-MTB
- Ottimizzazione anatomica per uomini e donne
- Protegge la zona perineale e genitale
- Previene l'intorpidimento e il disagio da seduta
- Con schiuma ortopedica e inserti OrthoCell®
SM Comp e SM Sport: selle confortevoli e versatili per il touring, il trail riding e l'all-mountain
- All in one: potenza, comfort e libertà di movimento
- Ottimizzazione anatomica per uomini e donne
- Dà efficacemente sollievo alle zone perineali e genitali
- Previene l'intorpidimento e il disagio da seduta
- Superficie d'appoggio piatta, schiume di seduta di eccellente qualità
- Forma a Y per la massima libertà di movimento e di pedalata
Comoda, anche nei tour più impegnativi: SR Road
Massimo comfort di seduta con prestazioni da corsa
- Ergonomicamente e accuratamente adattata all'anatomia maschile e femminile in posizione di bicicletta da corsa
- Protegge la zona perineale e genitale, previene l'intorpidimento
- Gli inserti OrthoCell® e i cuscinetti in gel garantiscono una distribuzione della pressione ancora migliore
- Dinamica, piatta e pronta per la gara, ma piacevolmente imbottita
TS1 Digital - misurazione digitale delle ossa ischiatiche
Ossa ischiatiche e differenti dimensioni
Le ossa ischiatiche sono le più basse del bacino. La corretta larghezza della sella può essere determinata misurando la distanza tra queste ossa. Le misurazioni vengono sempre effettuate in posizione eretta del tronco. La distanza tra i due punti di misurazione è la distanza tra le ossa ischiatiche. Le selle Ergon sono disponibili in due diverse larghezze per coprire tutte le fasce distanza tra le ossa ischiatiche: S/M 9-12 cm und M/L 12-16 cm.
Misurare la distanza tra le ossa ischiatiche non è mai stato così facile:
- Sedersi sulla sella
- Rilevare la distanza tra le ossa ischiatiche
- Scegliere la sella adatta (indipendentemente dalla marca)
Effettua subito la misurazione nel negozio Bike World più vicino e trova la sella Ergon più adatta a te!